Le carte meteo a 500 hPa e la previsione del tempo
Le informazioni presenti nelle carte meteo a 500 hPa
Significato
Nelle carte meteo a 500 hPa vengono riportati tutti i parametri utili a descrivere lo stato dell’atmosfera ai fini della previsione del tempo (vento, umidità, temperatura) alla quota atmosferica la cui pressione è 500 hPa. Mediamente, questa pressione viene registrata ad una quota di circa 5.500 metri sul livello del mare, alla quale lo spostamento delle masse d’aria non risente dell’influenza dell’orografia e dell’idrografia. La quota alla quale viene registrata la pressione di 500 hPa è comunque molto variabile oscillando da valori minimi di circa 5.400 metri sul livello del mare in presenza di masse d’aria molto fredde e valori massimi di circa 5.900 metri sul livello del mare in presenza di masse d’aria molto calda.
La pressione di 500 hPa è quella che mediamente si registra nel punto medio della troposfera, che si estende fino a circa 12 km di altezza, e danno quindi importanti informazioni sul movimento dei sistemi nuvolosi: d’altronde, i sistemi nuvolosi in grado di portare precipitazioni importanti hanno spessori di diversi chilometri ed una posizione intermedia nella troposfera per cui queste carte sono fondamentali per la previsione del tempo.
Altezza di geopotenziale
In ogni caso, la quota alla quale è registrata questa pressione viene indicata mediante un parametro noto come “altezza di geopotenziale”, termine col quale si intende l’altezza alla quale la pressione assume un determinato valore, 500 hPa in questo caso.
Isoipse
I punti con lo stesso valore di questa quota vengono uniti tramite linee chiamate “isoipse” alle quali viene associato un numero che indica l’altezza alla quale si ha il valore di pressione di 500 hPa.
Le isoipse, così come quelle presenti nelle carte geografiche indicando la presenza di monti e valli, identificano un reticolo nel quale è innanzitutto possibile identificare le aree di minimo, indicate in analogia con le carte della pressione al suolo con le lettere B o L e le aree di massimo indicate con le lettere A o H.
Informazioni presenti sulle
carte
Innanzitutto, queste carte riportato l’orario al quale è stata elaborata la previsione indicato con il termine “Init” e l’orario di validità della previsione indicato con “Valid”. Esistono numerose tipologie di carte a 500 hPa ed in esse possiamo trovare essenzialmente le indicazioni sull’altezza del geopotenziale con una scala cromatica, dal ciclamino per i valori minori al rosso per quelli maggiori, sulla temperatura, con isoterme di vario colore e tessitura e sulla pressione al suolo, solitamente con isobare bianche o nere. In alcune elaborazioni il geopotenziale è indicato con isoipse di colore blu o nero e la temperatura con isoterme di colore rosso o con una opportuna scala cromatica.
Lettura ed interpretazione delle carte meteo al suolo
Minimi e massimi di geopotenziale
Una volta individuati i centri ai massimo e minimo geopotenziale a 500 hPa, è utile fare un confronto con la disposizione dei massimi e dei minimi alle altre quote. Potremmo così riscontrare essenzialmente quattro casi tipici:
- Alta pressione a tutte le quote: potremo prevedere tempo bello e stabile, con nebbie probabili in inverno ed afa in estate
- Bassa pressione a tutte le quote, con centri di bassa pressione allineati lungo la verticale: potremo prevedere tempo perturbato, ma di breve durata, con piogge in inverno e temporali in estate
- Bassa pressione al suolo disposta più ad est rispetto a quella in quota: il tempo perturbato sarà più duraturo. La durata del maltempo sarà maggiore proporzionalmente allo sfasamento dei minimi
- Goccia fredda: nucleo di minimo di geopotenziale con aria fredda alla quota di 500 hPa che potrà dare tempo perturbato anche se al suolo sarà presente una alta pressione.