Ubicazione della stazione di rilevamento meteo

Riportiamo alcuni dati registrati nella stazione meteorologica professionale installata a Ceprano, centro della Valle latina, ad una quota di 100 metri s.l.m. La Valle latina è ascrivibile alle aree tirreniche, protetta a nord est dalla catena appenninica ed esposta a sud – ovest dove sorgono le lievi alture della catena dei Lepini – Ausoni – Aurunci che la separano dal mare.

Periodo monitorato

L’autunno astronomico ha inizio, senza ombra di dubbio, all’equinozio d’autunno (che cade nella terza decade di settembre) e termine al solstizio d’inverno (che si verifica nella terza decade di dicembre). La meteorologia, d’altronde, ha necessità di organizzare i dati ed avere a disposizione periodi di riferimento costanti (cosa non possibile considerando le stagioni astronomiche per quanto abbiamo appena visto sulla data dell’equinozio). E’ stato pertanto convenuto, a livello internazionale, che l’autunno meteorologico ha inizio il 1° di settembre e termine il 30 novembre: in questo modo potranno essere confrontate stagioni autunnali di anni differenti senza rischiare di analizzare periodi di riferimento diversi.

Nella analisi Scienze forum, d’altronde, si è ritenuto opportuno, al contrario, di ascrivere il mese di dicembre interamente alla stagione autunnale ed il mese di settembre interamente alla stagione estiva, in considerazione del fatto che il solstizio d’inverno e l’equinozio d’autunno si verificano sul finire dei mesi in questione. Un vantaggio di questa convenzione è che tutte e quattro le stagioni hanno inizio e termine nello stesso anno solare, cosa non verificata nel caso dell’inverno della convenzione internazionale.

Temperature autunno 2021

Le massime sono risultate perfettamente in linea con i valori medi mentre le minime, in ragione di una persistente copertura nuvolosa, sono risultate superiori ai valori normali, così come le medie.

Figura 1 – Temperature

Temperature autunno 2021                                                                     

Precipitazioni autunno 2021

Le precipitazioni sono risultate decisamente superiori alla norma, mentre le piogge sono risultate meno violente rispetto ai valori medi della stagione. Non si sono registrate precipitazioni nevose, contro una media di 0,5 cm/stagione

Figura 2 – Precipitazioni e pressione media

Precipitazioni autunno 2021

Velocità del vento autunno 2021

La velocità massima assoluta è risultata contrabile con quella estiva; le ventilazioni dai quadranti settentrionali e meridionali si equivalgono

Figura 3 – Velocità giornaliera del vento

Vento autunno 2021

Valutazioni di sintesi

L’autunno del 2021 ha fatto registrare temperature medie e minime leggermente superiori ai valori normali, mentre le massime sono risultate in linea con le medie. Questo in ragione della persistente copertura nuvolosa associata a precipitazioni quantitativamente superiori ai valori medi stagionali, mentre l’intensità delle piogge è risultata inferiore ai valori normali.

 

(fonte: Stazione meteo Scienze forum, unica installata secondo le indicazioni dell’OMM in Ceprano)


Magazine - Other articles