SCIENZE FORUM

terremoti - clima - ambiente

Dati climatici relativi alle aree di pianura dell’Italia centrale tirrenica aggiornati al gennaio 2021

In questo articolo presentiamo i dati climatici, segnatamente temperature e precipitazioni totali e nevose, relativi a settori dell’Italia centrale, in pianura, nel settore tirrenico. Il periodo di riferimento delle analisi va dal 1920 al gennaio del 2021

Temperature minime

La temperatura minima media annuale è pari a +8,5°C. Il mese con le minime minori è gennaio (+1,2°C) e quello con le minime maggiori è luglio (+17,2°C). L’escursione mensile delle minime è pertanto pari a 16,0°C.

I mesi con temperature minime al di sotto sotto del valore medio annuale sono 6, in ordine crescente dal più freddo al più caldo:

  1. gennaio
  2. dicembre
  3. febbraio
  4. marzo
  5. novembre
  6. aprile

Di conseguenza, i mesi con temperature minime al di sopra del valore medio annuale sono 6, in ordine decrescente dal più caldo al più freddo:

  1. luglio
  2. agosto
  3. giugno
  4. settembre
  5. maggio
  6. ottobre

Temperature minime

Temperature minime medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

Temperature massime

La temperatura massima media annuale è pari a +21,4°C. Il mese con le massime minori è gennaio (+11,5°C), come per le minime, e quello con le massime maggiori è luglio (+32,6°C), come per le minime. L’escursione mensile delle massime è pertanto pari a 21,1°C.

I mesi con temperature massime al di sotto sotto del valore medio annuale sono 6, come per le minime, in ordine crescente dal più freddo al più caldo (stesso ordine riscontrato per le minime):

  1. gennaio
  2. dicembre
  3. febbraio
  4. marzo
  5. novembre
  6. aprile

Di conseguenza, i mesi con temperature minime al di sopra del valore medio annuale sono 6, in ordine decrescente dal più caldo al più freddo (stesso ordine riscontrato per le minime):

  1. luglio
  2. agosto
  3. giugno
  4. settembre
  5. maggio
  6. ottobre

Temperature massime

Temperature massime medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

Temperature medie

La temperatura media annuale è pari a +14,8°C. Il mese con le medie minori, quindi il più freddo, è gennaio (+6,2°C), come per le minime e le massime, e quello con le massime maggiori, cioè il più caldo, è luglio (+24,8°C), come per le minime e le massime. L’escursione mensile è pertanto pari a 18,6°C.

I mesi con temperature medie al di sotto sotto del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente freddi, sono 6, come per le minime e le massime, in ordine crescente dal più freddo al più caldo (stesso ordine riscontrato per le minime e le massime):

  1. gennaio
  2. dicembre
  3. febbraio
  4. marzo
  5. novembre
  6. aprile

Di conseguenza, i mesi con temperature minime al di sopra del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente caldi, sono 6, in ordine decrescente dal più caldo al più freddo (stesso ordine riscontrato per le minime e le massime):

  1. luglio
  2. agosto
  3. giugno
  4. settembre
  5. maggio
  6. ottobre

Temperature medie

Temperature medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

Precipitazioni totali

La precipitazione media mensile annuale è pari a 92,3 mm/mese. Il mese con le precipitazioni maggiori, quindi il più piovoso, è novembre (169,4 mm) e quello con le precipitazioni minori, quindi il più siccitoso, è luglio (+26,6 mm). L’escursione mensile è pertanto pari a 142,8 mm.

I mesi con precipitazioni medie al di sotto sotto del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente siccitosi, sono 6, in ordine crescente dal più siccitoso al più piovoso:

  1. luglio
  2. agosto
  3. giugno
  4. maggio
  5. settembre

I mesi con precipitazioni medie al di sopra del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente piovosi, sono 5, in ordine decrescente dal più piovoso al più siccitoso:

  1. novembre
  2. dicembre
  3. ottobre
  4. febbraio
  5. gennaio

Il mese di marzo presenta invece una precipitazione media mensile perfettamente in linea con la media annuale.

Precipitazioni totali

Precipitazioni totali medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

Precipitazioni nevose

La precipitazione nevosa media mensile annuale è pari a 0,7 cm/mese ed i mesi nevosi sono 5. Il mese con le precipitazioni maggiori, quindi il più nevoso, è febbraio (3,5 cm) e quello con le precipitazioni minori tra i nevosi, quindi il meno nevoso, è aprile (0,2 cm). L’escursione mensile è pertanto pari a 3,3 cm.

I mesi con precipitazioni medie al di sotto sotto del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente non nevosi, sono 9, in ordine crescente dal meno nevoso al più nevoso:

  1. maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre
  2. aprile
  3. dicembre

I mesi con precipitazioni medie al di sopra del valore medio annuale, e quindi mesi sostanzialmente nevosi, sono 3, in ordine decrescente dal più nevoso:

  1. febbraio
  2. gennaio
  3. marzo

Precipitazioni nevose

Precipitazioni nevose medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

GHIACCI ARTICI REAL TIME

Pubblicati i dati di NOVEMBRE sui ghiacci marini ARTICI CONSULTA

 

CLIMA NEWS

Pubblicate le analisi dei dati delle temperature 1880-2020 nel mondo VAI

 

 

 

STATISTICA NEVE

Pubblicata l'analisi di probabilità di avere eventi nevosi in pianura in Italia centrale nel mese di dicembre

CONSULTA

 

STATISTICA NEVE 2

Pubblicata l'analisi di probabilità di avere eventi nevosi in pianura in Italia centrale nel gennaio 2021

CONSULTA

BLU

Con le tonalità del colore blu identifichiamo gli articoli sul cambiamento climatico ed il monitoraggio meteo

CAMBIAMENTO CLIMA - PREVISIONE NEVE - DATI INVERNO

Loading ...