SCIENZE FORUM

terremoti - clima - ambiente

Le carte meteo al suolo (PMSL) e la previsione del tempo

Nelle carte meteo del campo barico al suolo sono presenti diverse informazioni utili per comprendere il tempo in atto e le sue più probabili evoluzioni. Innanzitutto, vengono riportate le linee cosiddette “isobare”, solitamente in colore bianco, nero o blu, che uniscono i punti con uguale pressione atmosferica. Laddove queste contornano aree in cui la pressione al centro è inferiore alla periferia possiamo riconoscere una zona di “bassa pressione”, indicata solitamente con le lettere B o L, mentre dove contornano aree in cui la pressione al centro è superiore alla periferia individuano aree di alta pressione, indicate solitamente con le lettere A o H.

Leggi tutto...

Le carte meteo a 850 hPa e la previsione del tempo

Le informazioni presenti nelle carte meteo a 850 hPa

Significato

Nelle carte meteo a 850 hPa vengono riportati tutti i parametri utili a descrivere lo stato dell’atmosfera ai fini della previsione del tempo (vento, umidità, temperatura) alla quota atmosferica la cui pressione è 850 hPa. Mediamente, questa pressione viene registrata ad una quota di circa 1.500 metri sul livello del mare, alla quale la temperatura non risente dell’alternarsi del dì e della notte.

Leggi tutto...

Le carte meteo a 500 hPa e la previsione del tempo

 

Nelle carte meteo a 500 hPa vengono riportati tutti i parametri utili a descrivere lo stato dell’atmosfera ai fini della previsione del tempo (vento, umidità, temperatura) alla quota atmosferica la cui pressione è 500 hPa. Mediamente, questa pressione viene registrata ad una quota di circa 5.500 metri sul livello del mare, alla quale lo spostamento delle masse d’aria non risente dell’influenza dell’orografia e dell’idrografia.

Leggi tutto...

 

CLIMA NEWS

Aggiornati i dati climatici per il mese di ottobre relativi all'Italia centrale tirrenica

VAI

 

STATISTICA NEVE

Pubblicata l'analisi di probabilità di avere eventi nevosi in pianura in Italia centrale nel mese di dicembre

CONSULTA

 

STATISTICA NEVE 2

Pubblicata l'analisi di probabilità di avere eventi nevosi in pianura in Italia centrale nel trimestre gennaio-febbraio-dicembre

CONSULTA

BLU

Con le tonalità del colore blu identifichiamo gli articoli sul cambiamento climatico ed il monitoraggio meteo

CAMBIAMENTO CLIMA - PREVISIONE NEVE - DATI INVERNO

Loading ...