Ubicazione della stazione di rilevamento meteo

Riportiamo alcuni dati registrati nella stazione meteorologica professionale installata a Ceprano, centro della Valle latina, ad una quota di 100 metri s.l.m. La Valle latina è ascrivibile alle aree tirreniche, protetta a nord est dalla catena appenninica ed esposta a sud – ovest dove sorgono le lievi alture della catena dei Lepini – Ausoni – Aurunci che la separano dal mare

 

Temperature 2021

Sia le massime (+0,8°C) che le minime (+0.8°C) e le medie (+0,9°C) sono risultate superiori ai valori normali.

L’andamento giornaliero delle temperature ha mostrato un andamento tipico:

  • sia le massime che le medie sono risultate inferiori ai valori medi annuali dall’inizio di gennaio fin quasi al termine del mese di aprile (salvo rarissime eccezioni) e dalla seconda decade di novembre fino al termine dell’anno. Di conseguenza, si sono posizionate al di sopra dei valori medi annuali per gli interi mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre;
  • le minime sono risultate inferiori ai valori annuali dall’inizio dell’anno fino alla terza decade di maggio e dalla terza decade di novembre fino al termine dell’anno. Di conseguenza, si sono posizionate al di sopra dei valori medi annuali per gli interi mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre.

Figura 1 – Temperature

Temperature 2021                                                                     

Precipitazioni 2021

Le precipitazioni sono risultate decisamente superiori alla norma (+509,9 mm) mentre l’intensità è risultata confrontabile con i valori medi (+1,7 mm/giorno piovoso). Infatti, sono stati registrati 132 giorni piovosi contro una media pari a 110. E’ stato registrato un solo giorno nevoso con un accumulo di 0,5 cm contro una media di 7,8 cm/anno.

Figura 2 – Precipitazioni e pressione media

Precipitazioni e pressione atmosferica 2021

Velocità del vento 2021

La velocità massima assoluta è stata pari a 53,3 km/h registrata nella prima metà di marzo e nella seconda metà di agosto.

Figura 3 – Velocità giornaliera del vento

Vento 2021

Valutazioni di sintesi

Il 2021 ha fatto registrare temperature medie, minime e massime superiori ai valori normali. Le precipitazioni sono risultate decisamente superiori ai valori medi, mentre l’intensità delle piogge è stata confrontabile con i valori normali. La nevosità è risultata decisamente inferiore ai valori medi.

 

(fonte: Stazione meteo Scienze forum, unica installata secondo le indicazioni dell’OMM in Ceprano)


Magazine - Other articles