Ubicazione della stazione di rilevamento meteo

Riportiamo alcuni dati registrati nella stazione meteorologica professionale installata a Ceprano, centro della Valle latina, ad una quota di 100 metri s.l.m. La Valle latina è ascrivibile alle aree tirreniche, protetta a nord est dalla catena appenninica ed esposta a sud – ovest dove sorgono le lievi alture della catena dei Lepini – Ausoni – Aurunci che la separano dal mare.

Periodo monitorato

Il mese di dicembre, nella convenzione adottata dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale è un mese interamente invernale mentre è per gran parte autunnale da un punto di vista astronomico, in considerazione del fatto che il solstizio si verifica all’inizio della terza decade. Per questa ragione, nelle nostre analisi verrà compreso nella stagione autunnale. Nei grafici potranno essere visualizzati i dati registrati giorno per giorno, la media mensile e la media normale di riferimento.

Temperature dicembre 2021

Massime, medie e minime superiori ai valori normali

Figura 1 – Temperature

Temperature dicembre 2021                                                                     

Precipitazioni dicembre 2021

Le precipitazioni sono risultate superiori alla norma, mentre le piogge sono risultate meno violente rispetto ai valori medi del mese.

Figura 2 – Precipitazioni e pressione media

Precipitazioni dicembre 2021

Velocità del vento dicembre 2021

La velocità massima assoluta è risultata decisamente superiore a quella di novembre con ventilazione a prevalente orientamento settentrionale.

Figura 3 – Velocità giornaliera del vento

Vento dicembre 2021

Valutazioni di sintesi

Il mese di dicembre 2021 è risultato leggermente più caldo del normale; le precipitazioni sono risultate al di sopra dei valori medi, ma la violenza delle piogge è risultata inferiore ai valori normali.

 

(fonte: Stazione meteo Scienze forum, unica installata secondo le indicazioni dell’OMM in Ceprano)