Lo ione nitrato è caratterizzato da una sola carica negativa, è solitamente il meno abbondante dei quattro anioni principali, ed è costituito, come suggerisce la sua formula chimica, da un atomo di azoto e tre di ossigeno. Una presenza elevata può essere indizio di inquinamento in quanto potrebbe derivare dalla nitrificazione dell’azoto organico. Il DM Salute del 29 dicembre 2003 impone un tenore massimo di questo ione pari a 45 mg/l (10 mg/l nelle acque destinate all’alimentazione dell’infanzia).

Il tenore in nitrati è riportato in tutti i casi studiati ed i valori sono compresi tra 0,00 mg/l (in 3 acque) e 40,00 mg/l con una media di 6,63 mg/l. Vengono riportati due grafici: la suddivisione delle acque in funzione della utilizzabilità nell'alimentazione dell'infanzia secondo quanto stabilito nel D.M. Salute 29/12/03 (che definisce le acque come adatte se questo ione non supera i 10 mg/l) ed una panoramica del tenore in nitrato in tutte le acque della banca dati con indicazione della media aritmetica. Risalta che oltre l'80% delle acque della banca dati è utilizzabile per l'alimentazione dell'infanzia.

Grafico 31 - Tenore in nitrati: classificazione ex D.M. Salute 29/12/03 sulla utilizzabilità nell'alimentazione dell'infanzia

Tenore in nitrati: classificazione ex D.M. Salute 29/12/03 sulla utilizzabilità nell'alimentazione dell'infanzia

Grafico 32 – Tenore in nitrati in tutte le acque studiate (linea blu = media)

Tenore in nitrati in tutte le acque studiate


Magazine - Other articles