Il nome del mese

Il nome deriva dal latino “Martius”, dal dio romano “Marte” al quale erano attribuiti la guerra ed i raccolti primaverili. Per la convenzione meteorologica mondiale è il primo mese della primavera ed un mese interamente primaverile. In marzo cade l’equinozio di primavera per cui, da un punto di vista astronomico, il mese di marzo è per circa due terzi invernale ed un terzo primaverile. Nel 2021 l’equinozio di primavera si verificherà il 20 marzo all’orario UTC 13.31

Temperature del mese di marzo

Sulla base dei dati delle stazioni di rilevamento meteo gestite dalla nostra organizzazione (ubicate nel versante tirrenico dell’Italia centrale all’interno della Valle latina) febbraio è il 4° mese più freddo dell’anno, dopo gennaio, dicembre e febbraio, con una temperatura media mensile di 9,3°C che è inferiore a quella annuale di 5,5°C.

Il marzo più freddo è stato quello del 1984 (temperatura media pari a 6,4°C) ed il più caldo quello del 2001 (temperatura media pari a 13,5°C).

Temperature medie mensili

Temperature medie mensili pianura Italia centrale tirrenica

Precipitazioni del mese di marzo

Sempre considerando i dati delle nostre stazioni di rilevamento, il mese di marzo risulta essere il 6° mese più piovoso (dopo gennaio e prima di aprile). La precipitazione totale media è pari a 90,2 mm valore sostanzialmente in linea con la media annuale (-1,5 mm).

Il marzo più piovoso è stato quello del 2018 (260,9 mm) ed il più siccitoso quello del 2001, unico anno con assenza di precipitazioni.

Il mese di marzo con le precipitazioni più violente è stato quello del 1920 (21,3 mm per ogni giorno di pioggia).

Precipitazioni totali medie mensili

Precipitazioni medie mensili Italia centrale

Neve nel mese di marzo

Marzo è uno dei 5 mesi nevosi, il 3° in ordine di accumuli medi, dopo febbraio e gennaio e prima di dicembre ed aprile. La precipitazione nevosa media è pari a 0,9 cm valore superiore di 0,2 cm alla media annuale e inferiore di 0,7 cm alla media dei soli 5 mesi nevosi.

Il marzo più nevoso, in termini di accumuli, è stato quello del 1998 con 24,6 cm mentre in termini di giorni nevosi il primato spetta al marzo del 1971 con 3 giorni nevosi.

Nel periodo monitorato la neve è stata registrata in 6 marzo con una frequenza, pertanto, di un marzo nevoso ogni 17 anni.

L’ultimo marzo nevoso è stato quello del 2018.

Precipitazioni nevose medie mensili

Nevosità media mensile Italia centrale al livello del mare


Magazine - Other articles