Il nome del mese

Il nome deriva dal dio romano Giano (Ianus) preposto alle porte e che rappresentava i mutamenti e i passaggi come è quello dal vecchio al nuovo anno che inizia proprio con questo mese.

Da un punto di vista astronomico è il primo dei due mesi completamente invernali, mentre da un punto di vista meteorologico è il secondo dei tre mesi della stagione fredda.

Anche nella convenzione adottata nelle analisi “Scienze forum” il mese di gennaio è classificato come interamente invernale.

In esso la Terra raggiunge il punto di massima vicinanza al Sole (perielio) il giorno 3.

Avvenne in gennaio

Nove avvenimenti di un certo rilievo sono avvenuti in gennaio:

  • 4 gennaio 1967: esce il primo album dei Doors
  • 6 gennaio 1912: Wegener espone la teoria della deriva dei continenti
  • 7 gennaio 1797: prima esposizione del Tricolore italiano
  • 9 gennaio: a Cartellino è la festa della neve (in ricordo della nevicata del 1985)
  • 10 gennaio 1863: inaugurata la metropolitana di Londra
  • 19 gennaio 1915: brevettata la lampada al neon
  • 24 gennaio: a Cartellino è la festa della brina
  • 29 gennaio 1886: brevettata la prima automobile a benzina
  • 30 gennaio 1873: pubblicato Il giro del mondo in 80 giorni

Temperature

Sulla base dei dati delle stazioni di rilevamento meteo gestite dalla nostra organizzazione (ubicate nel versante tirrenico dell’Italia centrale all’interno della Valle latina) gennaio è il mese più freddo dell’anno con una temperatura media mensile di 6,2°C che è inferiore a quella annuale di 8,3°C.

Il gennaio più freddo è stato quello del 1983 (temperatura media pari a 2,3°C) ed il più caldo quello del 1998 (temperatura media pari a 9,4°C).

Precipitazioni

Sempre considerando i dati delle nostre stazioni di rilevamento, il mese di gennaio risulta essere il quinto mese più piovoso (dopo novembre, dicembre, ottobre e febbraio). La precipitazione totale media è pari a 108,0 mm valore superiore di 27,1 mm alla media annuale. Dei mesi del semestre freddo è pertanto quello con le precipitazioni minori (superiori solo a quelle di marzo) in quanto sovente in questo mese dominano, sul Mediterraneo, regimi di alte pressioni.

Il gennaio più piovoso è stato quello del 2021 (483,8 mm) ed il più siccitoso quello del 1993, unico anno con assenza di precipitazioni.

Il mese di gennaio con le precipitazioni più violente è stato quello del 2021 (25,5 mm per ogni giorno di pioggia).

Neve

Gennaio è uno dei 5 mesi nevosi, il 2° in ordine di accumuli medi dopo febbraio. La precipitazione nevosa media è pari a 2,9 cm valore superiore di 2,2 cm alla media annuale e di 1,3 cm alla media dei soli 5 mesi nevosi.

Il gennaio più nevoso, sia in termini di accumuli che di giorni nevosi, è stato quello del 1985 con ben 120 cm e 8 giorni nevosi.

Nel periodo monitorato la neve è stata registrata in 14 gennaio di cui, in 11 casi, l’accumulo ha raggiunto i 5 cm. La frequenza, pertanto, è pari ad un gennaio nevoso ogni 7 anni e ad un gennaio con accumulo superiore ai 5 cm ogni 9 anni.

L’ultimo gennaio nevoso è stato quello del 2021 e l’ultimo con accumulo superiore a 5 cm quello del 2002.


Magazine - Other articles