Abstract

Nell’emisfero australe siamo al termine del semestre caldo, periodo in cui i ghiacci marini si riducono progressivamente. L’estensione minima in Antartide è stata raggiunta il 21 febbraio. L’estensione media del mese di marzo è risultata la 3^ più bassa da quando vengono registrati dati satellitari (1980).

L’estensione del ghiaccio è risultata particolarmente bassa nella regione orientale del Mare di Ross, nella regione occidentale del Mare di Amundsen e nel Mare di Bellingshausen orientale.

Le temperature dell'aria sono state in linea con la media su gran parte delle aree, ad eccezione della parte orientale del Mare di Ross (+3°C rispetto al normale) e nella regione occidentale del Mare di Amundsen e sotto la media al largo della costa di Adelie Land (-3°C rispetto al normale).

A differenza dell’area artica, la retta di regressione lineare dei dati registrati dal 1980 ad oggi mostra una sostanziale stabilità nell’estensione dei ghiacci marini.

Estensione dei ghiacci marini artici

In figura 1 è mostrata l’estensione media del ghiaccio marino in Antartide nel mese di marzo del 2024 (con la linea magenta è rappresentata l’estensione media, considerata normale, calcolata sul periodo 1981-2010). Si nota una forte anomalia negativa soprattutto nella parte occidentale del continente, mentre l’estensione è sostanzialmente nella norma in tutti gli altri settori, segnatamente quello settentrionale.

Figura 1 - Estensione del ghiaccio marino in marzo 2024. La linea magenta mostra l'estensione media dal 1981 al 2010

Estensione del ghiaccio marino in marzo 2024. La linea magenta mostra l'estensione media dal 1981 al 2010

Nel grafico 2 viene mostrata la concentrazione dei ghiacci marini antartici nello stesso periodo. Ancora una volta emerge come, nel settore occidentale, oltre ad una minore copertura si registra altresì una concentrazione più bassa e sensibilmente inferiore al 100% (che si raggiunge sostanzialmente nel settore settentrionale).

Figura 2 – Concentrazione del ghiaccio marino in marzo 2024. La linea magenta mostra l'estensione media dal 1981 al 2010

 Concentrazione del ghiaccio marino in marzo 2024. La linea magenta mostra l'estensione media dal 1981 al 2010

Nella figura 3 viene mostrato l’andamento, dal 1980, dell’anomalia dell’estensione del ghiaccio marino in marzo rispetto alla media calcolata sul trentennio 1981 – 2010. Nel 2024 si riscontra una riduzione dell’anomalia rispetto ai 2 anni precedenti. A differenza dell’area artica, la linea di tendenza mostra una sostanziale stabilità nella concentrazione dei ghiacci marini nel periodo monitorato.

Figura 3 - Anomalie mensili dell'estensione del ghiaccio rispetto alla media del periodo 1981 – 2010

 Anomalie mensili dell'estensione del ghiaccio rispetto alla media del periodo 1981 – 2010

 

(fonte: National Snow & Ice Data Center)  


Magazine - Other articles