[2025-12-15 08:55] RAPPORTO RU 2025: ANALISI MATEMATICA DI ALCUNI DATI - IL RICICLAGGIO Riccardo Viselli [2025-12-02 11:01] Congela prima l'acqua calda o l'acqua fredda? Riccardo Viselli [2025-12-02 10:54] Novembre 2025 - Dati meteo Riccardo Viselli [2025-12-01 15:22] In montagna la pasta non cuoce perché l'acqua non bolle mai? Riccardo Viselli [2025-12-01 15:10] La neve in pianura nel Lazio: frequenza e definizione probabilità prossimi eventi Riccardo Viselli [2025-12-01 08:51] La neve in pianura nel Lazio nel mese di febbraio: frequenza e definizione probabilità prossimi eventi Riccardo Viselli

Top News

Scienze Forum

Scienze Forum


facebook
instagram
whatsapp

SCIENZE FORUM

Scienze Forum

Scienze Forum

Geologo, mi diletto a trapassare le conoscenze acquisite in oltre venti anni di esperienze nel mondo che ci circonda

Geologo, mi diletto a trapassare le conoscenze acquisite in oltre venti anni di esperienze nel mondo che ci circonda

L’attività sismica della struttura sismogenetica Aremogna – Cinque miglia (Abruzzo, Italia centrale) nell

2026-03-01 18:18

Riccardo Viselli

GEOLOGIA, MONITORAGGIO TERREMOTI, monitoraggio-sismico, monitoraggio-terremoti,

L’attività sismica della struttura sismogenetica Aremogna – Cinque miglia (Abruzzo, Italia centrale) nell'ultimo anno

Monitoraggio mensile dei terremoti generati dalla struttura sismogenetica "Aremogna - Cinque Miglia", una delle faglie della zona di lacuna sismica

Introduzione

 

L’altopiano di “Aremogna – Cinque Miglia” è interessato dalla presenza di una struttura sismogenetica, omonima, e identificata con la sigla ITIS003. Le date dell’ultimo e del penultimo terremoto sono piuttosto incerte e su queste vi è una grande discordanza tra i vari autori. L’ultimo terremoto dovrebbe essersi verificato nell’intervallo temporale compreso tra il 1030 A.C. e l’800 D.C. ed il penultimo nel lasso di tempo tra il 3730 A.C. ed il 2940 A.C.

 

La massima magnitudo generabile è stimata in 6,4.

 

Il tempo di ritorno è stimato da 2140 e 6600 anni.

 

Inoltre, questa area con relativa faglia è all’interno della zona di “lacuna sismica” compresa tra Trasacco (AQ) e Sora (FR). Questo settore è caratterizzato dall’assenza di terremoti significativi (M>5,5) dall’anno 1.000 pur in presenza di 3 sorgenti sismogenetiche certe, tra le quali quella in esame, e 3 sorgenti sismogenetiche presunte.

 

In questo articolo viene analizzata l’attività sismica di questo territorio, verosimilmente generata dalla struttura sismogenetica in esame e registrata dalle strumentazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (la fonte dei dati è il sito del Centro Nazionale Terremoti) nell'ultimo anno.

 

Terremoti al giorno (media cumulata)

 

L'attività risulta in diminuzione dal mese di settembre

 

Magnitudo media (media cumulata)

 

L'attività, in termini di magnitudo degli eventi, risulta stazionaria dalla fine del mese di novembre.

 

 

terremoti-giorno-febbraio-2026.png
magnitudo-media-febbraio-2026.png